COSA VEDERE A IOS

Discoteche e spiagge sono le attrattive più amate dai visitatori di Ios, ma la piccola isola della Grecia ha tanto altro da offrire dal punto di vista storico e architettonico.

Alcuni reperti ritrovati a Skarkos, nei pressi di Kato Kambos, su una collina a poca distanza dalla Chora, hanno accertato che Ios fu abitata fin dalla preistoria. A causa della sua posizione strategica e il suo porto naturale ben protetto, svolse un ruolo fondamentale nei trasporti marittimi dal continente greco verso Creta e il Medio Oriente.

Se molte città della Grecia reclamano i natali di Omero, celebre scrittore dell’Iliade e dell’Odissea, Ios ne reclama il luogo di morte. Sull’isola, infatti, si trova la presunta tomba di Omero. Si trova a circa 10 km dalla Chora, sulla collina di Psathopirgo,. In realtà, si tratta di un cenotafio, ovvero un monumento sepolcrale per ricordare la morte di una persona. Verità o fantasia, un gran numero di turisti si recano sul luogo dove si trova quel piccolo dolmen con alcune iscrizioni in memoria del poeta.

La bellezza della Chora, chiamata anche Ios Town o più semplicemente The Village, vale da sola la vacanza. L’architettura è tipica delle Cicladi con scintillanti casette bianche, a forma di cubo, con finestre e porte quasi esclusivamente blu, che formano un dedalo di stradine lastricate. Archi, porticati, balconi, scalinate e piazzette ornate di fiori, in particolare buganvillee, creano un ambiente suggestivo e magico. Da lontano si assiste ad una cascata di bianco interrotto, in qualche punto, dal celeste dalle cupole delle chiese. La più bella di tutte si trova sul punto più alto della collina. E’ Panagia Gremiotissa che oltre alla sua naturale bellezza offre punto panoramico che consente di ammirare tutta la Chora, il porto, il mare e l’isola di Sikinos all’orizzonte.


Acquista a soli €8,99 il nostro nuovo ebook Ios - La guida turistica (edizione 2014), da stampare o da portare in vacanza con te. Avrai tutte le informazioni per non perderti nulla durante la tua vacanza: la storia, le spiagge, i luoghi di interesse storico/artistico, dove dormire, le escursioni da fare, come spostarsi, i migliori ristoranti, tutti i piatti della cucina greca, i bar e le discoteche della vita notturna, ...

Leggi l'anteprima per renderti conto della qualità della guida e scegli il formato in base al tuo dispositivo cliccando il relativo logo (immagine) per essere reindirizzato alla pagina del negozio (Hoepli, DeaStore, Amazon, Google Play, iTunes, Kobo) dove è stata pubblicata:

Guida di Ios

Scegli il formato e clicca per visitare il sito per l'eventuale acquisto:
Ios - La guida turistica in epub Ios - La guida turistica in pdf http://bit.ly/Ios_amazon Ios - La guida turistica su Google Play Ios - La guida turistica su iTunes Ios - La guida turistica su Kobo

P.S. - Se hai problemi o dubbi puoi inviare un'email oppure un messaggio utilizzando il form nella pagina Contatti.